Vacanze nel Salento a settembre: ecco dove andare
Cosa tratteremo
I turisti italiani e stranieri optano, molto spesso, per mete del Sud Italia per le proprie vacanze, e tra queste il Salento è una delle destinazioni più scelte!
Il territorio salentino comprende non solo Lecce, ma anche le città di Brindisi e Taranto. Si tratta di una destinazione molto particolare, e al contempo meravigliosa, durante tutti e dodici i mesi dell’anno. Tuttavia, spesso si ci pone la domanda: perché recarsi qui proprio a settembre? Prima di tutto, per le persone che non amano il sovraffollamento questo mese è l’ideale. Infatti, le coste si svuotano della maggior parte dei turisti a causa dell’inizio dell’anno scolastico o del rientro al lavoro. Proprio per questa motivazione, la parola comodità sarà all’ordine del giorno.
Puoi anche organizzare una vacanza low cost in quanto, diminuendo la richiesta, sarà possibile fare un soggiorno prolungato in Salento a un prezzo accessibile.
Perché scegliere proprio il Salento
Oltre a quanto affermato precedentemente, il Salento è una delle mete più belle e apprezzate d’Italia, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il motivo? A settembre il clima non è più afoso, ma mite, quindi il caldo torrido e l’umidità non saranno più un problema e ti permetteranno di conoscere e visitare le città senza particolari problematiche; potrai vivere un viaggio indimenticabile all’insegna del relax e della cultura. È bene ricordare che questo luogo mozzafiato presenta, perennemente, un’atmosfera di festa e divertimento.
Dove andare
Prima di tutto, ti consigliamo di visitare Taranto, Brindisi e Lecce. All’interno di questo primo comune, potrai visitare il borgo antico risalente all’Ottocento oppure il Tempio di Poseidone; i resti di quest’ultimo simboleggiano una Taranto capitale della Magna Grecia, durante la dominazione della civiltà classica.
Per quanto riguarda Brindisi, è possibile ammirare il Castello Grande, meglio conosciuto come Castello Svevo, risalente al 1227, e il Castel Rosso, definito anche come Castello Alfonsino. Fu impiegato durante la famosa guerra avvenuta tra Cesare e Pompeo e si rivela contiguo, quindi adiacente, al Forte a Mare. Queste due strutture sorgono sull’isola di Sant’Andrea, che è sita in prossimità al lido di Gallipoli. Si tratta di un comune che offre numerose attrazioni principali, tra cui, nello specifico, la Spiaggia della Purità, la Spiaggia di Baia Verde, la Basilica di Sant’Agata e la Fontana Greca.
Gallipoli è la punta di diamante del territorio salentino: si tratta della Perla dello Ionio, una località che non puoi fare a meno di visitare durante un soggiorno nelle zone costiere pugliesi. Le spiagge sono bellissime data la presenza della tipica sabbia fine che fanno da contorno ad acque terse e cristalline. Inoltre, all’interno della cittadella potrete gustare numerosi sono i piatti tipici, per un perfetto itinerario nei sapori tradizionali. Tra la parmigiana di melanzane e i frutti di mare crudi ti sentirai completamente a casa. Senza alcun tipo di condimento specifico, potrai assaporare l’intensità del gusto dei prodotti naturali, freschi di giornata.
All’interno di questo tour non può mancare neppure Santa Maria di Leuca, un piccolo borgo che offre uno spettacolo unico al mondo: il panorama mostra l’incontro tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.
Infine, l’ultima città che non puoi assolutamente dimenticare è Lecce che si presenta piena di sorprese e fenomenale in qualsiasi periodo dell’anno. Soprattutto a settembre, amerai il silenzio che si crea all’interno in alcune viuzze del centro. L’influenza barocca ti stupirà durante tutta la visita: è difficile resistere al fascino delle città d’arte come Lecce, in cui l’ambiente moderno si fonde con quello d’epoca.
Il borgo antico vede affacciare palazzi sontuosi e di classe, ma anche eleganti e ricercate botteghe artigianali, in cui viene lavorata la pietra leccese. Un esempio di edificio è il Palazzo Adorno, costituito in stile Rococò. Proprio per questo, Lecce viene soprannominata la “Signora del Barocco” …e a settembre ammirare questa splendida “signora” sarà ancora più piacevole!