Tutti gli Eventi Estivi di Specchia
Cosa tratteremo
Specchia è un meraviglioso borgo nel cuore del Salento, in provincia di Lecce, il cui nome trae origine dagli ammassi di pietre dette “specchia”, che servivano per difendersi dai nemici o come torri per avvistare gli avversari.
Chiese antichissime e frantoi ipogei costruiti tra il 1500 e il 1600 per la lavorazione dell’olio, sono ancora oggi di grande tradizione in questi luoghi.
Specchia è un’ottima base d’appoggio per visitare anche i paesi limitrofi e godere di giornate fresche e tranquille, lontane dal caos della città.
Piccola cittadina che raccoglie le tradizioni più antiche della meravigliosa Puglia, Specchia e i paesi limitrofi in estate si ravvivano con le tante sagre e gli eventi organizzati per rallegrare i turisti e dar loro una boccata d’aria fresca, tra prodotti locali e una tradizione enogastronomica di altissimo livello.
Specchia e dintorni a luglio
Tra gli eventi musicali con artisti internazionali, ricordiamo il concerto di Vinicio Capossela il 13 luglio a Matine, Tiggiano (Le), una serata di ottima musica e cultura, e dopo il live del bravissimo cantautore, seguirà una cena per un gruppo ristretto di persone che concluderà la serata.
Per gli amanti della musica rock, invece, è imperdibile il concerto di Ohm Pink Floyd Show con la vocalist dell’omonimo gruppo Durga McBroom, che si terrà sabato 27 luglio 2019 ad Alessano, a pochi minuti da Specchia. Il concerto, organizzato in occasione della festa patronale di San Trifone, vedrà allestiti stand con prodotti locali a base di carne e la degustazione di vino salentino. La serata, ad ingresso libero, sarà accompagnata da video storici della mitica band e da luci ed effetti sonori psichedelici.
Imperdibile la “Festa del Pasticciotto” che si terrà a Surano domenica 28 luglio. Le strade del paese si riempiranno di pasticcieri che si cimenteranno nella preparazione di questo tipico dolce salentino; arrivati ormai alla 12^ edizione, questi succulenti dolcini verranno elargiti gratuitamente ai partecipanti. Ma il “pasticciotto” sarà solo il protagonista di una serie di prodotti della tradizione, come le i salumi, le conserve, le friselle condite con olio locale e pomodoro, formaggi e grappa.
Inoltre, vi sarà la partecipazione della piccola comunità marocchina, che preparerà un delizioso cous cous e i dessert della loro tradizione, tutto incorniciato dalle bellezze naturali del bel Salento.
Luglio terminerà con la Sagra del Rustico Leccese, che si terrà il 30 luglio a Surano arrivata alla sua 4^ edizione. Un’occasione imperdibile per i veri golosi di rustici.
Gli appuntamenti di agosto
E come tutte le estati salentine, anche quella del 2019 si tinge di tanta musica; per i più romantici il 4 agosto Michele Zarrillo si esibirà a Taurisano per un concerto dei suoi classici più famosi. L’8 e il 9 agosto, nella cornice della bella Vignacastrisi, saranno allestiti degli stand con assaggi di orecchiette di tutti i tipi, rigorosamente fatti a mano, accompagnati da ottimo e abbondante vino e musica dal vivo.
La festa dell’orecchietta è ormai una tradizione imperdibile, dal momento che è un piatto tipicamente pugliese e sarà accompagnato da grigliate di carne e frutta freschissima, che regaleranno agli ospiti atmosfere antiche e sapori della vera tradizione, considerando che le cantine locali apriranno le loro porte per l’assaggio dei vini a km 0: un’occasione imperdibile.
Il 12 agosto a Specchia si terrà la Notte Bianca! Tutte le viuzze dell’affascinante borgo salentino saranno illuminate e rallegrate da musica dal vivo di vario genere: dalla pizzica al rock fino al jazz per celebrare mostre fotografiche, cinema, letteratura e teatro; ogni piazza avrà un tema per offrire al turista la possibilità di scegliere le proprie preferenze.
Evento attesissimo dell’estate salentina, le novità di quest’anno porteranno davvero una nuova verve all’evento, che avrà inizio a Piazza del Popolo, così definita “On Air Art”, e la musica sarà gestita dai dj di Mondo radio. E così via in tutte le piazze, alcune a tema teatro, altre a tema cinema ed altre ancora a tema fotografia, per vivere spettacoli e balli emozionanti e unici.
Una zona sarà dedicata ai più piccoli, con il “Children’s corner“, che si divertiranno tra musica, colori e teatrini adatti alla loro età. Sembra scontato che un evento di tal portata abbia scelto come scenario Specchia, raffinato, ordinato, e ricco di monumenti antichi che impreziosiscono l’evento.
Imperdibile, ancora, è la “Sagra della pasta casereccia e de lu Porcu paesanu Pri Pri“, per festeggiare l’arrivo del ferragosto in un clima di festa e buon cibo. La serata, infatti, che si terrà il 14 agosto a Montesardo, una frazione di Alessano, vedrà l’esposizione di cibi succulenti come la pasta fatta in casa con diversi condimenti, contorni di ogni tipo cucinati alla maniera salentina, minestre di verdure e legumi particolarmente buoni, salumi freschi e dolci tipici, tutto accompagnato rigorosamente da “Mieru de la Parduidda”, vino prodotto proprio in occasione della sagra.
Musica, cibo e balli folcloristici che insieme agli amici più cari diventerà un’occasione per dare il benvenuto al ferragosto 2019. Evento da non dimenticare per chi ama le serate in compagnia del cibo e della musica.
Il 18 agosto, a Ruffano vi sarà il concerto dei BOOMDABASH con “Per Un Milione Tour”, in cui Biggie Bash e Payà insieme a Blazon suoneranno a ritmo di basso e di chitarra per una serata strepitosa, accompagnata da buon cibo e assaggi di vino delle migliori viti pugliesi.
Nella stessa serata si terrà a San Rocco di Torrepaduli la grande “Notte di San Rocco“, un evento organizzato per riportare in auge le tradizioni salentine del ballo e della musica, come la pizzica, la Danza Scherma e quella delle Spade e dei Coltelli, con gli interpreti della musica tradizionale che organizzeranno un concerto tutto stile salentino, sicuramente da non perdere.
Il 19 a Presicce-Acquarica, a pochi km da Specchia, verrà allestito il concerto di Alex Britti che presenterà il suo intero repertorio, con musicisti d’eccezione e una notte stellata che farà da cornice ad una serata strepitosa, che attira i giovani da molte città.
Come già detto, Specchia vale davvero la pena di una visita; infatti, questo borgo rappresenta un pezzo della storia salentina non ancora molto conosciuto dalla massa, ma molto apprezzato da chi ama il buon turismo, tanto da essere stato definito uno dei borghi più affascinanti d’Italia.
Qui la tradizione s’intreccia con la modernità, la semplicità e il folclore si uniscono all’amore per il bello e per la cura del territorio.