Torre Lapillo, mare limpido tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto

Torre Lapillo è un elegante e grazioso borgo che si affaccia sul Mar Ionio a metà strada tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto. La spiaggia di Torre Lapillo è un tra le più apprezzate del Mar Ionio, infatti, tutti i suoi fantastici colori donano al posto un’atmosfera molto esotica e affascinante.

La Torre di vedetta o Torre di San Tommaso

Torre Lapillo deve il suo nome alla Torre di vedetta del luogo, la quale, di recente, ha subito alcuni lavori di ristrutturazione. La Torre di vedetta è ha un’importante rilevanza storica, visto che è stata parte dell’organismo difensivo dal lato costiero del Re Carlo V ai tempi delle invasioni da parte dei Saraceni; di fatti la torre è conosciuta anche col nome di Torre di San Tommaso. Accanto alla torre c’è il porticciolo che tutt’oggi ospita delle imbarcazioni e, in più, è possibile noleggiare gommoni o barche.

Torre Lapillo, lidi e stabilimenti balneari

A Torre Lapillo basta guardarsi intorno per notare la presenza di lidi balneari e di spiagge libere: la combinazione giusta per tutti. Dalla comodità e la riservatezza per le famiglie dei lidi classici situati a nord, come la Riva degli angeli o il Togo Bay, fino agli stabilimenti più movimentati e frequentati dai giovani in cerca di movida diurna situati a sud, come la Bahia del Sol o il Bacino Grande, per finire ai lidi che di giorno fanno stabilimento balneare e di sera si trasformano in discoteca e danno vita alle notti salentine.

Torre Lapillo, la perfetta armonia di sabbia e scogli

Sia la località di Torre Lapillo che la frazione di Punta Prosciutto sono molto conosciute ed apprezzate per le loro bianche e sconfinate spiagge e per gli stabilimenti balneari che contribuiscono a rendere queste località dei piccoli pezzi di paradiso.

Il mare è sempre limpido e azzurro e le immense spiagge di Torre Lapillo sono tra le più visitate della zona salentina; il loro punto forte è la naturale ed armoniosa unione di sabbia e scogliera: l’accoppiata perfetta per rendere felici sia gli amanti del relax e della candida sabbia e sia gli amanti delle escursioni subacquee e dello snorkeling.

Lo snorkeling a Torre Lapillo

Una delle attività che più attira i turisti è lo snorkeling. Il perché? Semplice. I fondali della zono sono costituiti da una barriera corallina a dir poco invidiabile, infatti è un patrimonio naturalistico molto prezioso, quindi, armatevi di maschera e pinne per vivere un’esperienza affascinante e memorabile.

Da ricordare che la zona salentina è da sempre conosciuta come un magico scrigno di tesori marini.

Torre Lapillo, la posizione ed il turismo

Torre Lapillo gode di una posizione a dir poco vantaggiosa in quanto basta procedere in direzione nord-ovest per qualche km, circa 5, a partire da Porto Cesareo per poi arrivare a Punta Prosciutto e continuare in direzione provincia di Taranto.

Dal centro di Torre Lapillo è molto semplice raggiungere lidi e spiagge, ma è anche possibile recarsi nei vari centri cittadini per prendere parte agli eventi di carattere folkloristico e di intrattenimento culturale che vengono organizzati lungo tutto il tratto costiero.

Prenota ora