Sagre nel Salento: consigli utili su dove andare
Cosa tratteremo
Il Salento è da diversi anni una delle mete preferite dai turisti in virtù degli splendidi paesaggi che offre e di un mare cristallino e dalla mille sfumature di blu.
Oltre però a queste attrazioni, questa porzione di terra presenta anche un altro aspetto di notevole importanza: una cucina invidiabile con pietanze della tradizione e cibi cucinati secondo antiche ricette che sono davvero gustosi ed imperdibili.
A ciò si aggiunga anche che il popolo salentino ama far festa e stare in allegria e questi due elementi messi insieme danno vita ad uno degli ulteriori aspetti che rendono unico il Salento: le sagre. Di seguito cercheremo di fornire delle utili indicazioni sulle sagre alle quali partecipare.
Sagra del pesce
La sagra del pesce che si tiene a Porto Cesareo rappresenta uno degli appuntamenti tipici dell’estate salentina, al punto che è ormai arrivata alla 42esima edizione.
La manifestazione vede come protagonista sempre il pesce locale e la comunità locale che partecipa attivamente alla sagra. Questo evento è organizzato dal Comune che si avvale della collaborazione della Pro Loco e, oltre alla presenza di stand gastronomici dove i visitatori fanno la fila per assaporare le diverse prelibatezze gastronomiche, prevede anche mostre, musica popolare e spettacoli; l’edizione di quest’anno assicura anche il coinvolgimento dei più piccoli grazie alla presenza di alcuni laboratori per imparare a riconoscere il pesce fresco del posto.
La Sagra della Puccia
Anche quest’anno Lecce ospita la tradizionale sagra della Puccia che festeggia nel 2019 l’edizione numero 33.
La domanda sorge spontanea: cos’è la Puccia? Si tratta di un tipico pane salentino, una vera e propria prelibatezza da forno che presenta una particolarità, cioè quella di essere completamente vuota all’interno; in tal modo può essere farcita a proprio piacimento utilizzando gli altri prodotti tipici del posto.
La sagra si tiene a pochi km da Lecce, precisamente all’uscita 15 della tangenziale, in località Novoli. I vari stand gastronomici propongono la puccia farcita in diverse modalità, anche se quelle che vanno per la maggiore sono:
- puccia salentina: farcita con tonno, pomodoro e trito di verdure essiccate
- puccia mara: con verdura e conserva, cioè una crema essiccata al sole che assume un caratteristico colore scuro e realizzata con peperone dolce, peperoncino piccante, olio e pomodoro
- puccia contadina: farcita con ricotta e acciughe
Ovviamente, vengono proposti molti altri prodotti tipici del Salento e non mancheranno divertimento e musica popolare.
Sagra dell’insalata Grika
L’estate salentina, sempre in provincia di Lecce precisamente a Martignano, propone un altro appuntamento molto interessante e particolarmente folkloristico: la sagra dell’insalata Grika e della salsiccia.
Questo evento, organizzato in una location unica ovvero l’ultimo borgo dell’antica Grecìa salentina, affonda nella tradizione e nel legame con il territorio il suo filo conduttore, grazie ad una proposta culinaria che mette al centro la riscoperta delle tradizioni e la qualità eccellente dei prodotti agricoli.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un evento che si svolge da quasi 30 anni e che propone oltre all’insalata grika, un piatto fresco realizzato senza cottura e con un corretto dosaggio dei vari ingredienti quali peperone, cetrioli, pomodori, ricotta, rucola e cipolla, anche la tipica salsiccia salentina. Oltre ai vari stand gastronomici è presente inoltre un percorso di visita e di esperienza.
Sagra della patata
A Felline, piccola frazione del comune di Alliste, si tiene invece la sagra della patata giunta alla sua XXV edizione.
Anche questo evento propone, accanto agli stand gastronomici, diversi spettacoli e musica popolare e non. La patata è la protagonista e viene proposta in differenti preparazioni, ma sempre nel pieno rispetto della tradizione culinaria salentina aggiungendo ulteriori prelibatezze.