Le spiagge vicino a Specchia: scopriamo dove andare
Cosa tratteremo
Se ti trovi in vacanza in Salento, che sia estate o inverno, il consiglio è quello di dedicare una giornata alla visita di Specchia, borgo dichiarato tra i più belli d’Italia, che conta quasi 5.000 abitanti.
Sono diverse le cose da vedere a Specchia. L’atmosfera che regala questo borgo non ha eguali ed oltretutto anche l’aspetto gastronomico non è assolutamente da sottovalutare; in zona, infatti, sono diversi i ristoranti in cui si possono assaporare i piatti tipici locali.
Nonostante ciò, tale località non è considerata particolarmente come luogo di villeggiatura in estate per la sua posizione non molto vicina al mare: Specchia si colloca più o meno al centro della penisola salentina, a una quindicina di minuti dalle coste adriatica e ionica.
A nostro parere, la posizione di Specchia è invidiabile soprattutto in estate, poiché non si è mai in mezzo al caos dei vacanzieri, ma al tempo stesso si possono facilmente raggiungere le spiagge più belle della zona in poco tempo.
Le spiagge vicino a Specchia: ecco dove andare
Come detto sopra, Specchia si trova al centro della penisola salentina: dal borgo si possono raggiungere sia la costa adriatica che la costa ionica in poco tempo ed immergersi nelle bellezze paesaggistiche incontaminate del Salento, quali Pescolose, Marina di Andrano, Castro Marina e Torre Pali, solo per citarne alcune.
Pescolose
A soli 15 minuti di distanza da Specchia, Pescoluse è una località che si adagia sulla costa ionica del basso Salento, ed è caratterizzata da spiagge bianche finissime e acqua limpida e cristallina.
Si tratta di una destinazione che attrae ogni anno tanti turisti che possono godere di tutti i servizi necessari e di svago quando si è in vacanza, ma è possibile anche approfittare delle spiagge libere. Non è un caso che sia tra le località facenti parte delle cosiddette Maldive del Salento.
Marina di Andrano
Dall’altra parte, sulla costa adriatica del Salento, ad una ventina di minuti dal borgo di Specchia si trova un’altra meravigliosa località: Marina di Andrano, un piccolo paesino tra i più frequentati della penisola salentina.
Da vedere assolutamente è la Grotta Verde, la più bella tra le grotte naturali presenti in questa zona, luogo che attrae migliaia di visitatori per le sue acque cristalline color verde smeraldo.
Castro Marina
Ad una ventina di minuti da Specchia si trova anche la meravigliosa destinazione balneare Castro Marina, caratterizzata dalla presenza del porticciolo e di una serie di grotte naturali spettacolari.
Anche a Castro Marina è caratterizzata da acque limpidissime, circondate da paesaggi naturali più unici che rari.
Gusta un bel pranzo di pesce fresco in uno dei tanti ristornati del posto: assaporerai tutto il gusto del mare e della cucina tipica locale.
Torre Pali
Altra località assolutamente da non perdere a pochi chilometri dal borgo di Specchia è la meravigliosa Torre Pali, vero e proprio angolo di paradiso tutto da scoprire che fa sempre parte delle Maldive del Salento.
La caratteristica di questa località balneare è che alla sabbia delle spiagge si alterna un pezzo di costa rocciosa, ideale per chiunque voglia rilassarsi lontano dalla calca estiva di turisti.
Tra l’altro, Torre Pali è famosa anche per le leggende e i segreti che custodisce, un elemento che le regala un fascino davvero mitologico. Anche questo fattore contribuisce ad attrarre migliaia di visitatori non solo d’estate ma durante tutto il corso dell’anno, curiosi di scoprire tutto quel che è possibile.