La Ricetta del Fruttone Salentino per una pausa golosa
Cosa tratteremo
Se avete prenotato una vacanza in Salento uno dei piatti tradizionali che dovete assolutamente provare è il classico Fruttone Salentino. Un dolce squisito molto famoso e apprezzato non solo dagli abitanti della zona ma da tutti italiani.
Anche se alla vista può sembrare un dolce normale, simile al classico pasticciotto, ha un gusto completamente diverso e richiede una particolare preparazione. Con una base di pasta frolla e un mix di pasta di mandorle, frutta candita e marmellata è una vera prelibatezza per il pallato. Per concludere viene ricoperto interamente da uno strato di cioccolata che aggiunge sapore e un tocco di classe.
Com’è facile intuire si tratta di una vera prelibatezza che soddisferà ogni palato, e di sicuro quando lo assaggerete non potrete più farne a meno. Per questo motivo abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione anche la ricetta originale, cosi potrete prepararlo anche a casa vostra una volta tornati dalle vacanze in Salento.
Facile da preparare sarà una ricetta perfetta per stupire i vostri amici e famigliari. Vediamo insieme, paso dopo passo, come preparare questa meraviglia a casa vostra.
La fase di preparazione
Per preparare la base si può seguire la stessa ricetta del classico pasticciotto salentino. Per questo avrete bisogno di un chilo di farina, 500 g di burro, 400 g di zucchero e 12 tuorli d’uovo, un cucchiaio di bicarbonato di ammonio, una bustina di vaniglia e la buccia di due limoni.
Per quanto riguarda il ripieno potrete utilizzare una confettura di mela cotogne, 300 g di mandorle, 300g di zucchero e 4 tuorli d’uova. Per finire la preparazione della glassa potete utilizzare del cioccolato fondente. Andiamo adesso a vedere cosa dovrete fare per finire questo dolce.
Mettete la farina su un piano disponendola a fontana e formate un buco al centro, dove dovrete aggiungere lo zucchero, le uova e gli aromi. Si inizia mescolando il preparato fino a formare una palla per poi avvolgerla nella pellicola e lasciarla raffreddare in frigo per 30 minuti.
Dopodiché bisogna stenderla e tagliarla a dischi utilizzando gli appositi stampini. Iniziate a preparare anche la crema di mandorle, tritandole per bene e impastandole con I tuorli e lo zucchero. Nel frattempo montate gli albumi a neve e mescolateli per bene alla crema fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo.
Subito in forno
Adesso dovete unirle entrambe stendendo uno strato di marmellata e crema di mandorle con delicatezza su ogni pirottino a vostra disposizione. Adagiatele nelle forme a vostra disposizione facendola aderire per bene alle pareti.
Aiutandovi con le mani dovete creare un buco al cento dove verrà inserito il ripieno. Prima di infornare richiudere per bene utilizzando un altro strato di pasta e ricopritelo con uno strato di frolla non molto spessa. Ricordatevi che i bordi devono essere chiusi per bene per non far fuoriuscire il contenuto durante la cottura. Impostate il forno a 180°C e l’impasto richiede un’altra mezz’oretta.
Una volta cotti dovete farli passare per un’altra fase di raffreddamento; successivamente dovete scogliere a bagnomaria la cioccolata fondente che avete a disposizione e ricoprire tutti i dischi cucinati e raffreddati. Ricordatevi che questo dolce va gustato il giorno dopo perché riesce a mantenere e definire al meglio ogni sapore.
In diverse zone del Salento la marmellata utilizzata è quella all’albicocca o mela cotogna, invece in periodi natalizi viene spesso utilizzata anche quella di pere.