Cosa vedere nel Salento
Cosa tratteremo
Il Salento è una delle mete turistiche più gettonate per le vacanze estive e ogni anno sembra attirare sempre più curiosi. Circondata dal mare è la punta più esterna dello stivale e per questo offre dei panorami mozzafiato, mare cristallino e spiagge da sogno. Vediamo quali sono le meraviglie da non perdere durante un viaggio nel Salento.
Alla scoperta del Salento
Mare, mare e ancora mare! Senz’altro è ciò che i turisti desiderano in estate, una bella vacanza relax o di divertimento purché si realizzi su spiagge bianche e mare da cartolina. La Puglia e in particolare il Salento non devono essere definite soltanto terre di mare, ma è giusto ricordare che l’entroterra della penisola è molto interessante da visitare. I numerosi borghi e le città ne raccontano la storia, tramite l’architettura, l’arte e la gastronomia che peraltro è considerata eccezionale.
Sia che progettiate un viaggio romantico sia che decidiate di partire in famiglia con bambini al seguito o con gli amici, il Salento è pronto ad accontentare ogni esigenza e desiderio.
Divertimento sulle spiagge e nei locali di giorno e di notte per i giovani, attrazioni e parchi acquatici per i più piccoli, incantevoli paesaggi per le coppie più romantiche.
Spiagge e mare
Partendo dalle spiagge, fra le più rinomate e decisamente da non perdere vi sono:
- Marina di Pescoluse, la famosa zona conosciuta con il soprannome di “Maldive del Salento” proprio per l’acqua trasparente e la sabbia bianca;
- la Grotta della Poesia che si trova a Melendugno, una piscina naturale incastonata tra due grotte con una bella leggenda alle spalle;
- la Baia dei Turchi, situata a Torre dell’Orso, una splendida scogliera in mezzo alla pineta.
Queste sono solo alcune meraviglie da visitare se amate le spiagge insieme alla riserva naturale di Torre Guaceto vicino Brindisi, che offre una splendida vista sulla fauna locale, piscine naturali e scogliere.
Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle del mondo, rimasta per lo più selvaggia e immersa nel verde, ma pronta a ricevere i turisti grazie alle strutture attrezzate.
Porto Cesareo, Torre Lapillo, Sant’Isidoro e Porto Selvaggio sono tutte zone meravigliose da non perdere!
Bellezza e paesaggi indimenticabili saranno le parole chiave della vostra vacanza nel Salento.
Salento on the road
Se viaggiate in auto (che è il modo migliore per visitare tutta la zona), Lecce potrebbe essere il punto di partenza per la vostra vacanza, in quanto facilita lo spostamento verso l’entroterra salentino. Lì troverete molti borghi da visitare, come Morciano di Leuca, Alessano e Corigliano d’Otranto, dove un grande castello cinquecentesco vi incanterà.
Il Salento è una parte d’Italia ricca di storia e attraverso le sue città è possibile ripercorrere i tempi delle invasioni saracene, testimoniate dalla costruzione di castelli, torri, fortezze e cinte murarie ideate per difendere la Puglia dagli attacchi esterni.
Santa Cesarea Terme è uno dei borghi più interessanti se amate le ville ottocentesche e se desiderate rilassarvi appunto alle terme che sono aperte al pubblico da maggio ad ottobre.
Vacanze in Salento tutto l’anno
In inverno il Salento rimane comunque un’ottima meta per i turisti che prediligono visitare paesi caratteristici e città storiche; grazie al clima gradevole città come Lecce, Otranto, Ostuni e Gallipoli e sono piene di vita.
Lecce offre molto dal punto di vista storico e gastronomico, Otranto è caratteristica per il suo castello, le chiese bizantine e la cattedrale.
Ostuni è chiamata la città bianca e infine Gallipoli, rinomata per l’intensa vita notturna è la meta preferita dai giovani. Hotel, ristoranti e locali sulla spiaggia e sul lungomare scandiscono le ore delle vacanze salentine.
Le mete di mare si uniscono alle vicine città d’arte, non tralasciando gli aspetti gastronomici, le sagre e naturalmente la storia di ogni paese. Il Salento è una terra talmente ricca di fascino che solitamente lascia ai turisti la voglia di tornare a visitarla ancora, come se il tempo non bastasse mai.
In Salento, nei vari periodi dell’anno vengono organizzate sagre, concerti, fiere ed eventi che richiamano gente da ogni parte d’Italia, come la Notte della Taranta a Melpignano.