Cosa vedere a Gallipoli in due giorni

Cosa tratteremo

In Puglia, la splendida città di Gallipoli offre paesaggi spettacolari e unici nel loro genere. Questo borgo antico è suddiviso in due differenti aree: il centro storico e la parte nuova. Indipendentemente dalla storia che ha segnato questo luogo, entrambe le zone sono meravigliose!

Gallipoli, nonostante sia circondata da mura difensive, può essere scrutata anche dai territori limitrofi, in quanto edificata alla medesima altezza della cinta muraria.

Hai a disposizione solo due giorni e non vuoi perderti neanche una delle attrazioni di Gallipoli? Ecco, allora, un’utile guida per visitare tutte le bellezze della cittadina in soli 2 giorni.

Primo giorno

Durante il primo giorno, è possibile raggiungere e attraversare il lungo Ponte, risalente al 600 d.C., di ben dodici arcate. In un primo periodo terminava con un ponte levatoio che, con il passare del tempo, è stato sostituito da una vera e propria strada per la circolazione di auto e treni. Successivamente, in prossimità del Ponte, ti attenderà il Castello Angioino, risalente all’epoca bizantina. Nonostante il trascorrere del tempo e, quindi, le modifiche apportate, sono ancora ben visibili i cannoni e le catapulte del periodo storico sopracitato. All’interno del Castello potrai anche ammirare cunicoli, prigioni e sale con soffitti a botte e a crociera.

Separata da questa struttura troviamo la Torre del Rivellino, realizzata a fine difensivo; è stata progettata nel 1500 da Francesco di Giorgio Martini e, indubbiamente, è uno dei simboli della città. Inoltre, la Perla dello Ionio, definita anche così per l’incantevole bellezza del mare che la bagna, pullula di viuzze che collegano differenti strutture architettoniche storiche, dal valore culturale immenso, infatti, è stata candidata a Patrimonio dell’Umanità, al fine di ottenere il riconoscimento da parte dell’UNESCO.

Proseguendo lungo queste stradine dalle dimensioni ridotte, potrete raggiungere il Duomo dedicato alla patrona di Gallipoli. Costruito nel 1629, è riconosciuto anche come Basilica concattedrale di Sant’Agata vergine e martire. Il Re d’Italia Vittorio Emanuele III di Savoia innalzerà la sua importanza, nominando la struttura monumento riconosciuto a livello nazionale; solo visitandola potrai ammirare la sontuosa facciata in stile Barocco e gli affreschi presenti all’interno di questo capolavoro artistico e architettonico.

Ovviamente, al percorso, non può mancare la sosta all’Antica Farmacia Provenzano. Si tratta di un locale che, in questo momento, è stato convertito in una profumeria. Tuttavia, in passato, corrispondeva ad una delle più frequentate farmacie dell’epoca. In particolare, è stata inaugurata la sua apertura, per la prima volta, nel 1814 ed è uno dei locali di antichi del Meridione; si trova, tra l’altro, in prossimità della Cattedrale di Sant’Agata e vicino a Via Antonietta De Pace.

Come ultima tappa, non potrai farti sfuggire la visita alla Chiesa di San Francesco D’Assisi, costruzione, come le precedenti, di origine barocca. Appare come un’imponente struttura che ospita ben dieci altari al suo interno, oltre a numerosi dipinti originali.

Secondo giorno

Il borgo nuovo di Gallipoli, invece, pullula di svariati locali con vista diretta sul mare. Sicuramente, questa parte della città è riservata all’atmosfera particolare che si crea con la movida, soprattutto durante le serate estive. Infatti, sono numerosi gli eventi e i concerti che vengono organizzati ogni anno. Alle manifestazioni partecipano centinaia di migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo.

Non puoi dire di essere stato a Gallipoli se non hai visitato la Spiaggia di Baia Verde. Costeggia il Mar Ionio per ben tre km e rappresenta, sicuramente, una delle spiagge più celebri di Gallipoli, e del Salento stesso, che presenta acque color turchese cristallino e bagnasciuga liberi con stabilimenti balneari siti sulla sabbia fine. A rendere unica questa spiaggia è, senz’ombra di dubbio, il paesaggio strabiliante che suscita in chiunque grande stupore e meraviglia. Nel medesimo comune, dovrai assolutamente scattare una fotografia davanti alla Torre costiera del Pizzo, una struttura totalmente bianca tra le acque trasparenti che la circondano. È anche bene sottolineare che la città offre un’intensa rete ferroviaria e di bus turistici. Per questo motivo, spostarsi da un posto all’altro è facile e comodo.

Immancabile è anche la Spiaggia della Purità, situata nella parte Nord della Perla dello Ionio. Questi tratti di costa sorgono nelle vicinanze dei locali più frequentati dai turisti. In particolare, numerosi sono i privé e i bar che spesso organizzano party a tema. Infine, potrai assaporare qualche sfizioso aperitivo in piccole e aggraziate strutture tipiche del luogo.

Prenota ora