Cosa fare nel Salento con i bambini

Per molti viaggiare con bambini al seguito è una mossa azzardata, uno stress annunciato, un’avventura che è meglio evitare. Ma vi sono delle mete in cui genitori e piccoli si sentiranno come a casa loro, una vera e propria dose di relax per mamma e papà e divertimento garantito per i piccoli. Non è mai giusto rinunciare a qualcosa che si ama, come le vacanze, meglio trovare alternative adatte a tutti e risolvere ogni difficoltà.

In Italia si trova una località dove il cielo blu sembra toccare il mare cristallino, e il clima sempre mite alimenta le immense distese di verde e di ulivi, buon cibo e tanta cultura da vivere: questo è il Salento.

Bandite le località per soli single e via libera a spiagge attrezzate per bambini e adolescenti, che offrono servizi adatti alle loro esigenze, dove anche i genitori possono avere dei momenti per ritrovarsi e godere un po’ di sano relax. Questo è quello che propone il Salento, spiagge adatte ai più piccoli, attrazioni che li faranno divertire, una natura variegata e un mare da sogno.

Dove si va con i piccoli a bordo?

Sappiamo che la Puglia è bagnata da due mari, l’Adriatico e lo Ionio, entrambi con coste meravigliose e fondali emozionanti, tutte le spiagge sono attrezzate e adatte ai bambini, con servizi turistici di ogni genere e un parco giochi quasi sempre adiacente agli arenili, mare pulito e scorci da favola.

Nell’itinerario che vi proponiamo, abbiamo scelto alcune spiagge dell’Adriatico, prime tra tutte, le marine di Meledugno, di cui fanno parte Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea, San Foca e Torre Specchia, ma anche le vicine Porto Cesareo e Torre Lapillo.

Marine di Meledugno, Porto Cesareo e Torre Lapillo – Un parco giochi per le famiglie

Tra le spiagge di Meledugno, sicuramente Torre dell’Orso è una delle più adatte alle famiglie con ragazzi, dove è possibile godere di una sabbia chiara e finissima con un mare trasparente che esala il suo profumo e riempie il visitatore di brio, mettendolo in armonia con l’ambiente che lo circonda. Questa località è perfetta per i bambini, oltre che per le strutture balneari che offrono ogni servizio, dagli ombrelloni e lettini al noleggio di canoe e pedalò, ma anche per il mare, che è digradante e permette una piacevole permanenza ai più piccoli.

Sarà interessante raccontargli la leggenda delle due scogliere che si trovano nella baia. Si narra che due sorelle, ipnotizzate dalla bellezza del luogo, siano cadute in mare e poi trasformate nei due faraglioni, che oggi ammiriamo con tanto stupore. Nella stessa zona, come in molte spiagge salentine, si trovano aree dedicate ai bambini di varie fasce di età, con giostre e vari tipi di intrattenimento. Le amministrazioni locali, infatti, sono molto attente al turismo per famiglie e hanno predisposto servizi e strutture che soddisfino in pieno le loro esigenze.

Altra zona meravigliosa è quella di Porto Cesareo, il mare offre dei colori incantevoli con scogliere che rendono i fondali cristallini e ricchi di una fauna di cui innamorarsi facendo snorkeling.

I lidi sono forniti di animazione per bambini, ragazzi che si impegnano moltissimo con giochi e balli per il divertimento dei più piccoli, lasciando qualche ora di libertà ai genitori. In questa località sono possibili escursioni in barca per la visita della costa e degli isolotti limitrofi, un’occasione per tutta la famiglia per stare a contatto diretto con il mare. L’Isola dei Conigli e l’Isola Grande sono le più battute dai turisti.

Da non perdere è la spiaggia di Torre Lapillo, con le sue acque limpidissime, una sabbia bianca sottile che accarezza delicatamente i piedi e strutture ricettive che offrono ogni tipo di comfort per grandi e piccini.

Salento sagre ed eventi

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in Salento, ricordate che questa è la terra delle sagre. Ogni periodo dell’anno ha i suoi eventi e i suoi prodotti, da vivere tra i vicoletti dei piccoli borghi che offrono cibo e vino della migliore tradizione enogastronomica a prezzi molto convenienti. Un’occasione per vivere il folclore locale tra balli, musica e cibo in famiglia o con gli amici. Tantissimi gli eventi per i piccoli, dalla Notte Bianca per Bambini che si svolge al Rione Riesci di Arnesano, dove i ragazzini possono partecipare a diversi laboratori, tutti alla loro portata. Ma troverete anche il Parco Astronomico del Salento “SIDEREUS”, che si trova a Salve, dove i bambini, insieme ai genitori potranno vivere un’esperienza magica dove osservare stelle, pianeti, satelliti e scoprire e imparare moltissime cose all’interno del planetario, oltre che visitare un piccolo museo dedicato agli astronauti. Un’esperienza magica e stimolante che lascerà i bambini dai 4 anni in su ad occhi aperti.

Davvero il Salento offre divertimento per ogni esigenza, il mare incanta con i suoi colori e con fondali che rendono questi luoghi incantevoli, una natura a tratti incontaminata, ideale per chi vuole allontanarsi dal caos e dallo smog della città per vivere con intensità le proprie vacanze, ma anche tanta cultura e buon cibo sano della tradizione, che troverà il consenso di tutta la famiglia.

Il Salento resta sempre la scelta migliore per tutta la famiglia, una destinazione dove i genitori potranno ritagliarsi del tempo per rilassarsi e ritrovare le energie per ricominciare e i bambini come gli adolescenti avranno sempre attività da praticare, anche i più avventurosi potranno trascorrere giornate all’insegna di un clima sempre mite e del contatto con una natura alla loro portata.

Prenota ora