Ceramiche pugliesi, perché viene raffigurato sempre il gallo

Nelle ceramiche pugliesi viene raffigurato sempre il gallo, tanto da essere diventato il simbolo più importante e distintivo di questa bellissima terra.

Le bellissime ceramiche decorate sono molto famose in Puglia, specialmente in Salento, e sono diventate negli anni uno dei prodotti più caratteristici e ricercati da tutti coloro che visitano queste zone. Sono moltissimi, infatti, i negozi pugliesi che producono e vendono questi prodotti pregiati e ricercati che sono apprezzati veramente da tutti.

La bellezza delle ceramiche pugliesi risiede nella loro originalità e raffinatezza, caratteristiche che rendono stoviglie, pentole e altri oggetti davvero unici.

Al centro di tutto ciò sempre presente il gallo, emblema della tradizione e protagonista indiscusso di questi oggetti. Ma perché proprio lui? Cosa lo rende tanto speciale rispetto agli altri animali?

Il Gallo nelle Ceramiche Pugliesi

Se vi è capitato almeno una volta nella vita di visitare la Puglia avrete sicuramente notato che nella maggior parte dei negozietti e delle bancarelle sono presenti bellissimi oggetti in ceramica sui quali è raffigurato quasi sempre un galletto. Non è un caso, ma una scelta che deriva da anni di tradizione e di storia che ha portato a rendere il gallo il simbolo di tantissimi oggetti pugliesi.

La storia ha origini antichissime e straordinarie e vede nel gallo il simbolo della figura di Mercurio, divinità che rappresenta il commercio, il guadagno, l’eloquenza. Una simbologia molto importante e significativa, al punto da arrivare ad essere una caratteristica distintiva delle terre pugliesi e delle sue ceramiche.

Il gallo viene quindi identificato come animale sacro, il quale oltre a rappresentare Mercurio può essere ricondotto ad altre importanti simbologie. Esso infatti viene considerato quasi come animale domestico, in grado di poter allontanare dalla propria abitazione tutte le energie negative e le malignità. Ultima, ma non meno importante, caratteristica del famoso galletto pugliese è quella di essere considerato un simbolo di fertilità.

Grazie a tutte queste identificazioni con aspetti positivi della vita quotidiana è diventato il protagonista indiscusso delle ceramiche pugliesi e lo si può ritrovare su moltissimi oggetti di uso quotidiano, la maggior parte dei quali da usare a tavola durante i pasti.

La figura del gallo sulle ceramiche negli anni è stata migliorata e perfezionata fino ad arrivare all’immagine odierna, che raffigura un galletto colorato ed impettito. I colori utilizzati sono sempre il blu, il giallo e il rosso, inoltre, intorno alla figura dell’animale si trovano decorazioni stilizzate di fiori blu che contornano e rifiniscono l’immagine sacra del gallo.

Le Ceramiche Pugliesi

In Puglia si possono trovare moltissimi oggetti diversi in ceramica che raffigurano il gallo, anche se la maggior parte delle volte si tratta di piatti, come brocche, tazze, bicchieri, vasi e oggetti decorativi.

Sono ceramiche artigianali rifinite nel minimo dettaglio, molto particolari e apprezzate. Spesso vengono scelte come souvenir delle vacanze in Puglia, o come regalo per parenti ed amici.

Esistono anche molti shop online che permettono di acquistare le meravigliose ceramiche pugliesi con il gallo senza doversi recare appositamente in Puglia.

Le Ceramiche di Grottaglie

Grottaglie, bellissima città pugliese in provincia di Taranto, è conosciuta come la città delle ceramiche e dell’artigianato ed è una meta perfetta per tutti coloro che desiderano acquistare bellissimi prodotti artigianali tipici del posto.

Anche a Grottaglie si possono acquistare ceramiche che raffigurano il gallo ed è anche possibile visitare il Museo della Ceramica di Grottaglie in cui ammirare bellissimi oggetti che raffigurano il galletto già dall’antichità.

Prenota ora